Páginas

miércoles, 9 de febrero de 2011

Opportunità di energia geotermica in America Latina e nei Caraibi

.
America Latina e nei Caraibi, sono integrati transizione decarbonizzato energia con lo sviluppo dell'energia eolica, fotovoltaica, solare termico, geotermico e l'accettazione di auto elettriche con batterie al litio. Anche con i grandi benefici di ciascuna di queste energia nobile, molto particolare, sta crescendo a passi da gigante nelle due regioni, come ad esempio l'utilizzo di energia geotermica. Essendo questo un processo naturale rinnovabile, attraverso il quale utilizza il calore generato nel centro della terra (magma) per produrre vapore ad una condizioni di temperatura e pressione selezionata, consentendo di spingere un sistema costituito da una turbina a vapore accoppiata un generatore elettrico.
.
Come punti di vista, l'energia geotermica si trovano in geyser, vulcani, sorgenti termali, tra gli altri. La sua forza principale è che questa tecnologia è accessibile 24 ore x 7 giorni alla settimana, eliminando i problemi di variabilità associata con altre tecnologie, come l'energia solare ed eolica. È una energia pulita in quanto il vapore dei rifiuti dopo la generazione di elettricità può essere condensato e reiniettato di nuovo nel serbatoio, per avviare un nuovo ciclo di produzione di energia. Oltre alla sua versatilità, può produrre energia elettrica, per fornire acqua calda per uso industriale o indiretta mediante pompe di calore geotermiche.
.
Questa fonte di energia è un altro grande vantaggio, che è quasi inesauribile dal calore costante all'interno della Terra e di ottenere acqua dolce e salata come sottoprodotto, e il suo impatto per uso non combustibile.
.
In America centrale geotermica è la seconda fonte più importante di energia rinnovabile nella regione. Ad oggi sono stati compiuti progressi sia nella ricerca e nello sviluppo delle risorse e lo sfruttamento si stima che il potenziale sfruttabile di questa risorsa nella regione centroamericana è dell'ordine di 5000 MW distribuiti tra Costa Rica, Guatemala, El Salvador e Nicaragua, nel caso di Panama e Honduras, ci sono solo stime preliminari, ma la somiglianza tra i geologico-tettonica rispetto ai paesi vicini, indica che vi sono potenziali risorse per la generazione di energia elettrica.
.
Costa Rica, per esempio, ha avviato l'esplorazione di due depositi di vapore, in Occidente, con l'obiettivo di installare impianti geotermici ci Il Palias II e Borinquen. Stima di 1,5 milioni di dollari per investire nel materiale necessario per fare 10 perforazioni esplorative, che può arrivare fino a 3.000 metri. Una stima del potenziale geotermico è 865 MW. Il Guatemala è un'altra nazione in materia geotermica, che mira a generare il 60% del suo fabbisogno di energia elettrica attraverso centrali geotermiche entro il 2022. El Salvador ha già due centrali geotermiche principali potere: quello di Berlino, Usulután e la seconda in Ahuachapán, che fornisce il 26% (180 MW) del consumo totale di energia di quella nazione. In Nicaragua, campo geotermico, ha iniziato la prima fase prevede la perforazione di pozzi di iniezione di acqua e di pozzi che producono vapore sufficiente per la generazione di energia, la costruzione di torri di raffreddamento, un impianto per la distribuzione elettrica e l'installazione di turbine Queste attività sono parte del progetto San Jacinto Tizate, attuato da Polaris Energia Nicaragua, che spera di creare con le sue due turbine di 72 MW.
.
Nei Caraibi, le due isole che compongono la Federazione di Saint Kitts e Nevis hanno recentemente scoperto diversi siti geotermici che avrebbero fornito 50 MW di energia pulita. Poiché le esigenze dei consumatori sono solo 10 MW, queste due isole sono chiamati a diventare il primo paese al mondo a emissioni zero. Oltre a entrare nel paese l'autosufficienza energetica, St. Kitts e Nevis esportare il surplus di energia prodotta da altri paesi dei Caraibi.
.
Inoltre, Dominica, ha avviato iniziative per l'esplorazione geotermica in Soufriere. I risultati ad oggi sono abbastanza favorevole a incoraggiare gli investitori nello sviluppo di progetti di questo tipo di energia. Santa Lucia svolge la stessa attività, in accordo con la società statunitense Energy Qualibou sviluppare centrali geotermiche, che insieme hanno una capacità di 120 MW, sufficiente per l'isola di 175.000 abitanti, l'uso e l'esportazione. Circa 1 / 3 dell'energia prodotta viene utilizzata sulla stessa isola, il resto verrà esportato nella vicina Martinica da un cavo sottomarino.
.
In Sud America, il Cile ha un elevato potenziale geotermico di essere nella zona di attività vulcanica nota come l'Anello di Fuoco, nel Pacifico. Che ha consentito l'avvio di attività di esplorazione, con il settore privato per individuare proposte di investimento. Per fare questo, assegnare la concessione di 17 aree geotermiche e 9 società con un investimento di oltre 106 milioni di dollari nei prossimi 2 anni. Come la Colombia, sta conducendo studi di fattibilità nella zona circostante il vulcano Nevado del Ruiz. Il progetto, in linea di principio, ha un costo di $ 190 milioni e includono la realizzazione di studi di fattibilità, ambientali e finanziari, la perforazione di esplorazione, perforazione di produzione, l'adeguatezza delle infrastrutture di accesso, il collegamento alla rete di trasmissione nazionale , fornitura di attrezzature, costruzione di impianti e gestione commerciale.
.
Un'altra fonte importante di energia geotermica Sud America, si trova in Bolivia, nella Laguna Colorada, situata nel dipartimento andino di Potosí (sud-ovest), confinante con il Cile. Con un potenziale stimato di 6500 megawatt (Mw), l'Ecuador appare come il potere della geotermia come opzione nel breve termine. Per fare ciò, il progetto di Carchi, che è parte di un piano binazionale in Colombia, perché il sito è al confine tra i due paesi. potenziale stimato del Perù per generare elettricità con l'energia geotermica da sorgenti di acqua calda, è di circa 3.000 megawatt (MW). Tale importo è stato stimato dagli esperti giapponesi e ha annunciato che nel sud del paese e ha iniziato gli studi per produrre energia in campi geotermici e Hot borato depositi nel dipartimento di Tacna. Secondo gli studi di fattibilità presentati, il potenziale di generazione di energia elettrica di entrambi i campi è di 150 Mw, 100 Mw e Hot borato depositi fossero fornire 50 MW.
.
Argentina installata stimata per l'anno in corso, la prima centrale geotermica. Questo impianto sarà ubicato nella zona disabitata nella Valle del Cura (Chiesa) circa 370 km dalla città e contribuiscono al sistema elettrico della provincia di San Juan 5 megawatt in una fase iniziale, con un investimento iniziale di 7 milioni di US $ 2 per le attività di esplorazione che si aprono oggi e 5 milioni di euro per la costruzione della centrale. Inoltre, per essere annunciato immediata espansione nella seconda fase, per aumentare la produzione di energia di 150 megawatt.
.
In Venezuela, a est del paese ha il più alto potenziale geotermico. Una generazione di energia stimati nell'ordine di 150 MW. Dal momento che la prima engineering sono state avviate e non vi è un elevato interesse da parte del settore privato, nazionale ed internazionale, a investire nello sviluppo di questi piani energetici.
.
Con energia geotermica, l'America Latina ed i Caraibi sono al riparo dal calore di Madre Natura. Tutto indica che abbiamo un potere illimitato di sviluppare e fanno di noi un grande continente.
.
Energia pulita per salvare il pianeta sarà la parola d'ordine del nuovo secolo!
.
Da: Lenin Cardozo/ José Forgione.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario