Powered By Blogger

miércoles, 17 de junio de 2015

Di come essere ambientalista. E non morire nell'intento


Un grande sforzo di compilazione fa il giornalista Hugo Enrique Méndez Urdaneta sulle idee e le riflessioni dell’ambientalista Lenin Cardozo ed altri scrittori. Con questa iniziativa le idee già maturate arrivano, finalmente, al vecchio continente, in particolare per la nobile e grande Italia di Dante, e anche per gli italiani-parlanti sparsi in tutto il mondo.

Hugo Enrique Méndez Urdaneta debutta così, come un universale giornalista ambientale ed insieme a Lenin Cardozo, arrivano alla patria natale di Cristoforo Colombo. Non per scoprire nuovi territori, ma per scoprire idee ambientaliste dalla prospettiva Latinoamericana, che sicuramente forniranno la loro parte per aiutare a fare la differenza in quello che oggi chiamamo Ecosiglo 21.

Acurata la riflessione di Lenin Cardozo quando dice che “la questione ambientale è passata dall'essere una cosa che a pochi importava, alla grande preoccupazione del nuovo secolo, dove la situazione è diventata più complessa in modo che le varie scienze sono state costrette a convergere, per affrontare dallo transdisciplinare, l’organico del discorso e sostenere le categorie nascenti ei concetti di questa nuova realtà. Al fine di conseguire i risultati, le risposte ad un'unica preoccupazione, che è quella di salvarci e salvare il resto della specie che convivono sul pianeta. Discipline come la biologia, la botanica, la zoologia, l’ecologia, la tassonomia, la geografia, la geologia, l'astronomia, l'oceanografia, la meteorologia, l'idrologia, la medicina, l'antropologia, la sociologia, la filosofia, tra le altre, oggi costruiscono il linguaggio del XXI secolo, in grado di spiegare queste contingenze naturali. Portando così ad un linguaggio più coerente nell’analisi, il nuovo linguaggio delle scienze, il linguaggio ambientalista.

La sfida è quella di imparare il nuovo linguaggio, trasferirlo e insegnarlo. Farci missionari di questa nuova lingua. Abbracciando questa causa come un apostolato e predicare, con tutti i mezzi che abbiamo, la profondità di ciascuno dei suoi concetti, della sua logica e del suo fare. È l'ultimo Vangelo, la possibilità di unire gli sforzi e fermare gli squilibri ambientali che sono stati prodotti da noi lungo il XX secolo fino ad oggi. Non vi è alcun modo per ignorare la realtà ambientale del pianeta. La Madre Terra stessa si è preso cura di farci pagare molto caro la nostra indifferenza, il nostro consumo predatore ed egocentrico stilo di vita ".

Se è vero che tutte le strade portano a Roma, si spera che anche da Roma si arrivi allora a tutte le strade del ambientalismo.

http://issuu.com/hemu7/docs/di_come_essere_ambientalista?e=17096673/13571367

Gustavo Carrasquel, ambientalista venezuelano. Consulente dell'UNEP.

1 comentario:

  1. cito: ser ambientalista o morir en el intento ... frase que calo en mi ... despertando curiosidad por este mundo de todo lo que podemos hacer por lo que nos rodea y lo importante que es por que de ella depende la existencia en el planeta

    ResponderBorrar