Powered By Blogger

domingo, 22 de mayo de 2011

Sociologia dell'Ambiente, il luogo comune della conoscenza per salvare il pianeta



Se una qualsiasi disciplina della conoscenza nel XXI secolo, ha un ruolo da protagonista, è la sociologia, in particolare la Sociologia dell'Ambiente. Questo approccio, ha il potenziale e la la capacità di sistematizzare le conoscenze varie che attualmente partecipano al dibattito sulle questioni ambientali. Questo apre un modo importante per gli uomini e le donne che abbracciano la professione dello studio della società e la l' interazione con i loro ecosistemi naturali.
.
Risulta non più possibile concepire il ruolo di una società, infatti, si comincia a sviluppare una prospettiva di integrazione con la realtà ambientale. È molto importante comprendere la costruzione sociale basata sull' adattamento di ogni società, con il suo ambiente naturale. Questo nuovo approccio collega lo studio degli atteggiamenti, competenze, strategie e comportamenti delle società alle questioni ambientali. Le sue relazioni con i territori, spazi e luoghi stanno permettendo una revisione delle politiche di sviluppo.
.
La Sociologia dell'Ambiente, è il luogo comune, per affrontare il discorso transdisciplinare e dare organicità alle categorie emergenti. Ci sono quindi concetti del sapere diversi per costruire uno studio teorico e metodologico, infatti può essere d'aiuto le diagnosi e gli approcci alla realtà sociale e ambientale.
Da dove cominciare? Temi: la cultura dei rifiuti, l'uso corretto dell'acqua e le sue implicazioni sociali, la pianificazione e la gestione delle aree naturali, i cambiamenti climatici o gli atteggiamenti sociali e i comportamenti per quanto riguarda le abitudini sostenibili, comunicazione ambientale, l'educazione ambiente, tra i molti altri argomenti sono parte del programma più ampio della nuova sociologia.
.
Il ruolo della Sociologia dell'Ambiente, si rifà alla sociología tradizionale e oggi rappresenta uno strumento strategico delle nuove conoscenze nella ricerca cooperativa per le azioni necessarie da intraprendere, per salvare il pianeta.
.
Da Lenin Cardozo e Martina Dalle Fusini

No hay comentarios.:

Publicar un comentario