Powered By Blogger

sábado, 14 de enero de 2012

Sociologia dell'ambiente, lo spazio necessario delle conoscenze per salvare il pianeta.

Se qualcuna disciplina della conoscenza nel secolo XXI, ha un ruolo da protagonista, quella è la sociologia, sociologia ambientale in particolare. Questo approccio, lo afirma, il loro potenziale e la loro capacità di sistematizzare le diverse conoscenze che oggi sono coinvolti nella discussione delle problematiche ambientali. Questo apre una strada per gli uomini e le donne che abbracciano la professione che studia le società e la loro interazione con ecosistemi naturali. Non è più possibile concepire il ruolo di una società, se non vista da una prospettiva di integrazione con la realtà ambientale. È comprendere la costruzione sociale basata sull'adattamento di ogni società con il suo ambiente naturale. Questa nuova prospettiva che collega gli studi di atteggiamenti, abilità, strategie e comportamenti delle società alle problematiche ambientali e le sue relazioni con i territori, spazi e luoghi stanno ripensando la politica di sviluppo che finora non hanno integrato questi elementi in modo chiaro e stanno diventando veri paradigmi di analisi.
Viene quindi posto in primo piano, la Sociologia dell'ambiente, come lo spazio per affrontare lo transdisciplinare, sistematizzare il discorso, e categorie emergenti e concetti del sapere diversi, per costruire un corpo teorico e metodologico, capace di essere assertivo in diversi studi, diagnostici e approcci della realtà socio-ambientale.
Da dove cominciare? Questioni come la cultura dei rifiuti, l'uso corretto dell'acqua e le sue implicazioni sociale, l’ordinamento e gestione delle aree naturali, il cambiamento climatico o gli atteggiamenti e i comportamenti sociali sulle abitudini sostenibili, la comunicazione ambientale, l’educazione ambientale, tra i tanti altri argomenti fanno parte del più ampio programma della nuova sociologia.
Il ruolo della Sociologia Ambientale, si ri fa alla sociologia tradizionale e oggi rappresenta uno strumento strategico delle nuove conoscenze nella ricerca cooperativa delle azioni necessarie da intraprendere, per salvare il pianeta. Lenin Cardozo / Hugo E. Méndez U. / ANCA24 Italia

No hay comentarios.:

Publicar un comentario