Powered By Blogger

martes, 14 de octubre de 2014

Parco Ecoturismo Grotta di Toromo, Comune di Machiques




Circa un chilometro prima di raggiungere lo SPA Kunana, sulla destra trovarete un modesto portale e ponte di legno che vi porterà su una strada in salita fino alla sorprendente Grotta di Toromo.

Un breve ma intenso viaggio di una collina di 400 metri con quasi 35° di ripida in alcuni tratti. Già nella Grotta, si trova uno sviluppo  orizzontale di 1120 mt. e diversi labirinti che ci richiamano ad un luogo magico, pieno di energia e di spiritualità ancestrale.

Uomini di fede, come il nostro staff di Inparques, del Ministero dell'Ambiente, commissionati dal Governo Regionale e membri entusiasti della Guardia Nazionale Bolivariana, hanno intrapreso la sfida di superare le difficoltà e costruire una rotta o un percorso di interpretazione per che i visitatori possano scoprire questa straordinaria grotta.

Ci sono anche due cascate all'interno e una piccola formazione di dune. Vicino all'ingresso c’è una fossa di circa 7 metri a cui si accede attraverso un rappel o con una scala di elettrone. In alcuni casi bisogna nuotare. Il percorso andata e ritorno e  di poco più di 2 km.

A 30 metri del tragitto esplorativo all'interno della grotta, ci siamo trovati con una tigre. Dentro della Grotta buia abbiamo battuto il ricord di atletica. Il panico ci conduce quasi un infarto!!!

Si tratta di una grotta umida con molti pozzi e occhi di bue, alcuni con più di 2 m di profondità. Ha un pozzo piuttosto grande che assomiglia a una vasca idromassaggio naturale.

Questa specie è di piccole dimensioni, l’esemplare più grande conosciuto misura  solo 5,4 cm. Le sue caratteristiche più evidenti sono la totale assenza di occhi e di pigmentazione del corpo. Il corpo è allungato e compresso. La testa è larga e depressa e la sua forma è triangolare in vista dorsale. La bocca si trova in posizione subterminal. Ha tre paia di barbiglie relativamente lunghi per le specie del genero, una coppia nasale associata alle narici anteriori, un paio mascellare e un paio rictal. Le barbigle nasale e mascellari sono le più lunge, superando la base dell'aletta pettorale.

Specie endemiche conosciute solo da un flusso di acqua dolce sotterranea che attraversa la Grotta di Toromo, ai piedi della Sierra de Perijá a sud ovest di Machiques, a 400 m di altitudine. Preferisce luoghi dove l'acqua scorre più lenta, ed è in grado di spostarsi da un pozzo ad un altro camminando fuori dall'acqua, in particolare attraverso substrati rocciosi sabbiosi o molto umidi. Non ha la capacità di nuotare.














Pesce cavernicola o Pesce Gatto Cieco, fauna endemica della grotta.
 


Specie endemicha della Grotta di Toromo. Crostaceo: Isopod Cieco.

Lenin Cardozo, ambientalista venezuelano | ANCA24 – Fanny Reyes – giornalista ambientalista venezuelana | Hugo E. Méndez U., giornalista ambientalista venezuelano | ANCA24 Italia


No hay comentarios.:

Publicar un comentario