Powered By Blogger

viernes, 11 de mayo de 2012

Prospettiva ambientale

Lavoro da molti anni in una linea di ricerca che ho chiamato “Prospettiva Ambientale”, che non è altro che visualizzare le contingenze future dal presente. Con la finalità di generare coscienza ecologica, conservazionista e ambientalista per prevenire ciò che apparentemente si presenta come una tendenza o fenomeni irreversibili nel medio o lungo termine.
La “Prospettiva Ambientale” è un approccio, supportato da giornalismo investigativo, pubblicazioni di ricerca, interviste di scienziati e specialisti che presentano le loro idee attraverso i social network. Mi appoggio anche nella narrazione letteraria per intrattenere e catturare l’attenzione del lettore, poiché per molti può essere un pò noioso leggere su questi temi, a causa della mescolanza dei concetti tecnici delle differenti saperi delle scienze.
Gli articoli o lavori realizzati da questo approccio non sono fantascienza. Sono chiare megatendenze in materia di ambiente. Dietro ogni, articolo o lavoro pubblicato, ci sono le opinioni di decine di scienziati preoccupati, cercando di allertare al mondo che continua guardando con indifferenza questi temi. L’agenda pubblica dei governi nazionali o locali, ancora fanno delle tematiche ambientali, snobismo, un discorso, un dovrebbe essere. Ma il potere economico è quello che alla fine punta la bilancia e non è precisamente l’ambiente il beneficiario. Difendere il pianeta si merita tutte le strategie possibili. La “Prospettiva Ambientale” è uno di loro. Annesso alcuni titoli di pubblicazioni realizzate dal punto di vista di questo approccio per illustrare meglio e incoraggiare, a coloro che coraggiosamente ancora mi leggono.
In spagnolo: http://lenincardozo.blogspot.com/2010/09/futurama.html http://lenincardozo.blogspot.com/2010/09/no-amanecio-mas.html http://lenincardozo.blogspot.com/2010/09/legado-generacional.html http://lenincardozo.blogspot.com/2010/11/pronostican-la-gran-guerra-por-el-agua.html http://lenincardozo.blogspot.com/2010/11/en-el-2030-las-monedas-fuertes-seran-el.html
In italiano: http://anca24italia.canalazul24.com/?p=663 FUTURAMA … 50 anni dopo http://anca24italia.canalazul24.com/?p=79 Non ci sarà un`altro giorno http://anca24italia.canalazul24.com/?p=183 L’eredità generazionale http://anca24italia.canalazul24.com/?p=392 La Fondazione Azul Ambientalistas: uno spazio per cambiare il mondo http://anca24italia.canalazul24.com/?p=407 Il Manifesto Ambientalista: cosmovisione del Pianeta Azzurro, la Mamma Terra, Hallp`amama o Pachamama
Lenin Cardozo | ANCA24 – Hugo E. Méndez U. | ANCA24 Italia

No hay comentarios.:

Publicar un comentario