Powered By Blogger

martes, 19 de agosto de 2014

Le palafitte, le case ecologiche più antica del Continente Americano

 
Da studi antropologici le prime case si trovano nell’epoca mesoindia, che copre il periodo tra il 5.000 e il 1.000 a.c.

Ciò è possibile dirlo, perché in quel momento si verifica un cambiamento nelle condizioni di  vita di coloro che vivono sul Continente, a seguito dei cambiamenti del clima e la vegetazione che ne hanno condizionato la scomparsa dei grandi mammiferi, che a sua volta ha permesso a queste antiche popolazioni, diventare raccoglitori e pescatori, come testimoniano i resti trovati sulle coste e le isole della regione.


Il tempo di andare a correre o nascondersi dai dinosauri era finito. Tuttavia, la questione della sicurezza è stata sempre presente e ha determinato per  coloro che si trovavano nei pressi di laghi e delle coste, la decisione di costruire le loro case o palafitte sulle acque.


I primi architetti specializzati in questo tipo di costruzione, sono stati gli aborigeni chiamati Añú o paraujanos. Millenariamente hanno abitato la costa nord-occidentale del Venezuela, e le zone lacustri della subregione. Questa cultura  è riconosciuta come gli  originari costruttori dei palafitte.

L’idea iniziale di costruire le sue case è associata con alberi di alto fusto di quei luoghi in cui sono state fatte i principali insediamenti, specificamente chiamati Mangrovia, essendo il Mangrove Rosso (Rhizophora Mangle), con le sue  radici trampolieri che servirono come le prime fondamenta di queste vecchie case, poi si alzarono sulle colonne degli stessi alberi, ma in modo indipendente.
 

Nel presente l’eco-case sono definite come quelle che ottengono condizioni ottimale di abitabilità con il minimo consumo energetico, tenendo conto dell’orientamento della costruzione, la terra e la natura circostante. Devono essere autosufficiente e auto-regolate, con una manutenzione che non dipenda da fonti energetiche locali. In grado di riutilizzare l’acqua piovana. Costruite con materiali non tossici. Essi devono avere zero emissioni, integrazione con il paesaggio, in armonia con l’intorno vivo.

Queste case ecologiche gli Añú già le abitavano dai millenni.


Lenin Cardozo, ambientalista venezuelano | ANCA24 | Hugo E. Méndez U., giornalista ambientalista venezuelano | ANCA24 Italia 

No hay comentarios.:

Publicar un comentario