Powered By Blogger

martes, 12 de agosto de 2014

Ogni goccia conta


Nueva imagen (1) 

Nell’inteso che la gestione ambientale è condivisa, gli ambientalisti sono andati a diverse comunità nella città di Maracaibo in compagnia dei rappresentanti entusiasti del Governo Regionale, Ministero dell’Ambiente e l’idrologica del Zulia “Hidrolago”, Sono andati casa per casa per effettuare la campagna “Ogni goccia conta” con la finalità di fornire ai cittadini una spiegazione sulla siccità che soffre la regione, la situazione dei serbatoi e le misure da adottare per gestire in modo efficiente l’acqua .
 


La campagna “Ogni goccia conta” prevede anche l’approccio dei comuni di San Francisco, Mara, Almirante Padilla, Miranda e Jesú E. Lossada, che sono i più colpiti da questi disturbi del cambiamento climatico che sono presenti nella regione, una conseguenza immediata della deforestazione che per decenni è stata sviluppata in aree adiacenti bacini idrografici.


Lo Zulia è la regione del Venezuela che accusa la maggior siccità prolungata negli ultimi 60 anni, riducendo notevolmente il volume dei suoi serbatoi e costringendo a prendere misure di razionamento dell’acqua nei comuni che ricevono l’acqua da grande dighe come Tulé, Manuelote e Tres Ríos.
 


La campagna “Ogni goccia conta” mira a sviluppare una cultura di risparmio, visto che gran parte dell’acqua proveniente dai serbatoi rimane sulla strada dovuto alle connessioni illegali, ma anche ad una grossa quantità di acqua che viene sprecata nei bagni, docce, lavastoviglie, lavaggio di veicoli o marciapiedi. Non c’è una giusta valutazione dell’acqua ed il suo uso razionale. Con ogni goccia che risparmiamo, noi staremo permettendo che altre famiglie possano ricevere il liquido vitale.
 


La campagna “Ogni goccia conta” con i loro Guardiani di acqua apre la strada ad una nuova cultura di risparmio della nostra risorsa vitale e ci fa entrare nella modernizzazione del pensiero e l’azione dello Stato.


 Lenin Cardozo, ambientalista venezuelano | ANCA24 – Fanny Reyes – giornalista ambientalista venezuelana | Hugo E. Méndez U., giornalista ambientalista venezuelano | ANCA24 Italia

No hay comentarios.:

Publicar un comentario