Powered By Blogger

viernes, 24 de julio de 2015

La lunga e sinuosa strada degli ambientalisti


Questo è il link:


Uno sforzo puntuale ed utile fatto dal giornalista ambientale Hugo E. Mendez U. nel compilare le riflessioni ecologiste, conservazioniste e ambientaliste nel corso di 29 anni che ha fatto Lenin Cardozo dalla sua amata regione del Zulia, Venezuela, oltre al contributo di altri scrittori.

Come giustamente negli anni '80, ha detto il neo-laureato e ambientalista Lenin quando fondò l’ONG Azul Ambientalistas «eravamo così pochi a parlare della necessità di proteggere l'ambiente che potevamo andara in una Volkswagen –macchina del popolo– e ancora avanzavano dei posti liberi. Oggi  in Venezuela non siamo molti, ma né anche così pocchi».

Ogni volta si uniscono di più importanti partner in difesa del senso comune che ci dice ad alta voce che non siamo soli su questo pianeta e che tutti, assolutamente tutte le specie hanno meritato il loro posto nella «sorella e madre terra», parafrasando il Papa Francisco che coraggiosamente nella Seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione, ha esortato a tutti i governi ei cittadini di tutto il mondo a «pensare alla sorella e madre Terra, pensare nel pianeta» per impedire che si aggravino i disastri ecologici, come mi disse una volta un amico –dice il Papa–: Dio perdona sempre, gli uomini a volte, la Terra mai».

Apprezziamo anche proprio contributo attraverso l'enciclica «Laudato Si’» sulle questioni ambientali, che arriva in un momento congiunturale per il mondo e porterà un impatto positivo sulla mentalità dell'umanità.

Perché definitivamente, la consapevolezza ambientale è la chiave per cambiare gli stili di vita e l'unico modo per garantire un futuro migliore per le nuove generazioni e salvare la nostra «casa comune» o la «nostra unica e contaminata navicella spaziale», citando Walter Martinez, giornalista venezuelano

Questo libro è un passo in avanti nel compito arduo di portare le questioni ambientali in tutti gli angoli della conoscenza. Si tratta di un contributo concreto di ambientalisti latino-americani o dell'America Latina in questa battaglia ardua per il senso comune.

Era ora!

Gustavo Carrasquel, ambientalista venezuelano. UNEP consulente delle Nazioni Unite – Hugo E. Méndez U., giornalista ambientalista venezuelano | ANCA24 Italia

No hay comentarios.:

Publicar un comentario