Powered By Blogger

sábado, 20 de diciembre de 2014

Inaugurato Parco Ecoturistico Scogliere Cacique Nigale, nel comune di Mara



Inaugurato dal cittadino Governatore dello Stato di Zulia, Francisco Arias Cárdenas, e il Sindaco del Comune di Mara, Luis Caldera, il Parco Ecoturistico Scogliere Cacique Nigale. Un luogo eccezionale di 15 ettari, pieno di piccole pendenze verticali di più di 20 metri sopra il livello del mare.

Quando si cammina i sentieri, ci sentiamo tutti più giovani, quasi euforici davanti alle piccole sfide di salire su o giù sulle rocce sabbiose della Formazione Miracolo.

Dal punto di vista geomorfologico la zona è piatta; costituita da  materiale corrispondente al Pliocene del Terziario e il Pleistocene dell'era del Quaternario (circa 2 milioni di anni), che costituiscono la depressione del Lago di Maracaibo.

Da questi paesaggi rocciosi potete apprezzare, in lontananza, le sagome perfette dalla Isola di Toas e Los Héroes, uno degli isolotti dei Bassi

Le Scogliere Cacique Nigale, nell'ambito del Sistema di Parchi Ecoturistici che oggi mostra lo stato di Zulia per il divertimento, attività ricreative e di educazione ambientale, è il parco numero 13 che ha inaugurato il Governo Regionale e fa parte della serie dei Parchi Geologici, che ha avuto inizio con il Parco "Las Piedras" nell’Isola di Toas, Comune di Almirante Padilla.

Predomina la vegetazione prevalentemente xerofita, desertica, con una fauna composta di tutti i tipi di rettili, insetti e altre specie; tra i quali gli uccelli e lucertole.

A soli 20 minuti dalla città di Maracaibo, via settore La Rosita (verso le spiagge), nel comune di Mara, ad un chilometro dopo aver superato il Modulo di Polizia Il Palo sulla destra. Dispone di una grande area per il parcheggio.

È  uno spazio ideale per gli amanti della mountain bike, escursioni a piedi o di trotto, attività equina, o semplici visite esplorative per conoscere la geografia e la geologia di questo paesaggio unico.

La versatilità del parco è ancora maggiore, perché il visitatore può anche gustare deliziosi piatti a base di pesce preparati da la nonna Francisca, e se voglete, potete fare anche una nuotata in spiaggia, o fare un giro in barca, la gente del posto offrono tali servizi.

Lenin Cardozo, ambientalista venezuelano | ANCA24 – Fanny Reyes – giornalista ambientalista venezuelana | Hugo E. Méndez U., giornalista ambientalista venezuelano | ANCA24 Italia 





























No hay comentarios.:

Publicar un comentario