Powered By Blogger

martes, 2 de diciembre de 2014

I Boschi Urbani Comunitari un'esperienza che avanza nel Zulia



I Boschi urbani vengono ad essere l'equilibrio tra le città circondate da asfalto e cemento e il senso di benessere che deriva dall'essere al riparo di aree verdi. Trascende il tempo libero e decorativo. Questi spazi contribuiscono a migliorare, la nostra condizione fisica, biologica, psicologica e sociale.

I contributi ambientali che forniscono i boschi urbani; è l'opportunità di contatto diretto e quotidiano come abitanti della città, il suo impatto sulla microoclima di dove si trova. Inoltre, grazie alla loro capacità di trattenere il suolo e facilitare l'assorbimento dell'acqua piovana, i boschi urbani, le zone umide e/o i parchi funzionano anche come un componente del sistema di controllo di inondazione. Allo stesso tempo, hanno un ruolo significativo nel catturare l’acqua piovana e le sue infiltrazione nel terreno, favorisce la ricaricare delle falde acquifere, favorendo così con l'approvvigionamento idrico per le città.

Inoltre, l'esistenza di questi boschi urbani fornisce il habitat per un gran numero di popolazioni di uccelli e altri animali che trovano rifugio all'interno dell'ambiente della città, in particolare quelli che abitavano in 'ecosistema originale prima della diffusione degli sviluppi urbani, e grazie a questi boschizone boschive possono far fronte all’impatto della presenza umana.

Su una scala più ampia, l’aree verdi urbane possono creare o ripristinare la biodiversità al connettersi attraverso la città con la bioregione circostante. Gli alberi contribuiscono a ridurre l'inquinamento acustico dall'assorbimento (il suono viene trasferito ad un altro oggetto), la sua deviazione (il percorso del suono viene modificato), la sua riflessione (il suono rimbalza alla sua fonte di origine), la sua rifrazione (l’onde sonore si piegano intorno ad un oggetto) così come la sua sostituzione con un suono più piacevole.

Inoltre, i boschi urbani contribuiscono in parte a ridurre l'inquinamento atmosferico.

Come è noto, l'anidride carbonica è un dei componenti principale dello smog, che provoca l'inquinamento atmosferico e il "effetto serra"; la vegetazione urbana può ridurre i livelli di questo gas in due modi.

In primo luogo, quando le foglie assorbono gli inquinanti gassosi mediante la fotosintesi con la quale cattura anidride carbonica nella loro biomassa e al posto produce ed emette ossigeno, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria nelle città.

Inoltre, gemme, rami e tronchi intercettano le particelle e quindi, alberi e arbusti agiscono filtrando le particelle contaminanti in sospensione nell'aria; e le foglie intrappolano fisicamente le particelle sulle loro superfici, soprattutto se sono cerose, pubescenti (coperte di piccoli peli biancastro) o spinose.

Il secondo modo che i boschi urbani contribuiscono a combattere l'inquinamento, è quando l'effetto "isola di calore" è ridotta a causa della vasta copertura vegetale, i residenti utilizzano meno combustibili fossili per raffreddare i loro edifici, quindi un altro fattore altamente inquinante si riduce.

Senza dubbio, un altro gruppo di benefici che i boschi urbani forniscono sono quelli sociale. Tra i principali luoghi di ricreazione che favoriscono l’abbattimento dello stress di ogni città sono le sue aree verdi. Gli alberi urbani separa viste sgradevoli e crea aree più favorevoli per la vita e ricreazione. I boschi urbani possono essere anche costituire un percorso didattico e di intrattenimento per i residenti.

Purtroppo, i boschi urbani devono affrontare la pressione della crescita della popolazione che rubano spazi verdi per le zone residenziali o industriali, dove la pianificazione urbanistica deve promuovere il mantenimento e la creazione di aree verdi.

È opportuno sottolineare che il riconoscimento dei benefici degli alberi urbani, da parte dei governi e società, è il motore per implementare più aree verdi e migliorare la condizione degli alberi esistenti nelle città, e quindi, aumentare il benessere della popolazione.

Il Governo Bolivariano di Zulia aderito al programma Bosco Urbano Comunitario urbano che avanza la Fondazione Azul Ambientalistas, accanto al quale ha recentemente tenuto una giornata di successo di impianto e di riciclaggio dei rifiuti organici in tutto il complesso residenziale Villa Los Roques Cittadella Faría di Maracaibo.

Questa volta, si è svolto la piantagione dei pini dei Caraibi a fianco ad alcuni alberi Apamates, nella zona designata per lo sviluppo del bosco comunità. L'attività ha visto la partecipazione entusiasta della comunitario che hanno partecipato all'elaborazione di composta per fertilizzare il terreno.

Il team della Missione Albero rivolto al recupero di diverse piante già presente sul sitio insieme al professor Miguel Pietrangeli, docente e ricercatore presso la Facoltà di Scienze, Università di Zulia, hanno offerto preziosi contributi durante la giornata che ha avuto tra i suoi obiettivi: promuovere l’'educazione ambientale e la partecipazione dei cittadini. Abbiamo avuto anche il accompagnamento degli studenti dell'Università Rafael Belloso Chacin (URBE) e attivisti ambientali.

Attraverso il Programma Supplementare Bosco Urbano Comunitario e con l'assistenza dei cittadini sono definiti spazi nelle aree urbanizzate per la piantagione di alberi a poca distanza, in modo che l'alta concentrazione di flora compensi gli elevati livelli di inquinamento atmosferico e gli effetti del cambiamento climatico.

Si stima che nelle grandi città è richiesto, necessario almeno 22 alberi per persona per fornire aria priva di contaminanti, insieme con i benefici per mitigare i rigori del clima in una regione come la nostra.

Lenin Cardozo, ambientalista venezuelano | ANCA24 – Fanny Reyes – giornalista ambientalista venezuelana | Hugo E. Méndez U., giornalista ambientalista venezuelano | ANCA24 Italia 









No hay comentarios.:

Publicar un comentario